Configurazione iniziale: Difference between revisions

From rejetto wiki
Jump to navigation Jump to search
 
(26 intermediate revisions by 2 users not shown)
Line 1: Line 1:
Se ti connetti ad Internet attraverso un router/firewall hardware, nella quasi totalità dei casi dovrai configurarlo per poter utilizzare in modo corretto HFS.<br>Questa procedura viene definita: "Port fowarding".<br>
Se ti connetti ad Internet attraverso un router/firewall hardware, nella quasi totalità dei casi dovrai configurarlo per poter utilizzare in modo corretto HFS. Questa procedura è chiamata "port forward", e anche se è ostica per la maggior parte delle persone, puoi trovare aiuto sul sito [http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/routerindex.htm portforward.com], dove devi scegliere prima il modello del tuo router, e poi HFS.
Se hai necessità, puoi ottenere aiuto circa questo aspetto a Portforward http://www.portforward.com], o su HFS[http://www.rejetto.com/forum/index.php?board=27.0  Forum].<br>
 
Molti firewalls richiedono, inoltre, permessi specifici per consentire a HFS l'invio e la ricezione dei files.
Molti firewall software, per consentire il funzionamento di HFS, richiedono che l'utente gli dia specificatamente il permesso.


==Sommario==
==Sommario==


Questa sezione spiega come installare un server HFS pienamente funzionante, protetto e con caratteristiche di
Questa sezione spiega come installare un server HFS pienamente funzionante, protetto e con caratteristiche di
massima sicurezza.<br>Questo approfondimento include:
massima sicurezza. Questo approfondimento include:
# Primi passi e fase di test.
# Primi passi e fase di test.
# Aggiunta di cartelle per la trasmissione e la ricezione.
# Aggiunta di cartelle per la trasmissione e la ricezione.
# Determinazione degli indirizzi.
# Determinazione degli indirizzi.
# Setting passwords.
# Settaggio delle passwords.
# Definizione degli accounts per gli utenti.
# Definizione degli accounts per gli utenti.
# Salvataggio della configurazione.
# Salvataggio della configurazione.
Line 16: Line 16:
==Stato iniziale==
==Stato iniziale==


Dopo aver configurato il tuo router, esegui un doppio click sul file nominato hfs.exe per lanciare il tuo server.<br>Inizialmente, apparirà una schermata simile a questa:  
Dopo aver configurato il tuo router, esegui un doppio click sul file ''hfs.exe'' per lanciare il tuo server. Inizialmente, apparirà una schermata simile a questa:  
[[Image:ss1a1.png|First screen]]
[[Image:ss1a1.png|First screen]]


Ovviamente l'indirizzo riportato nella figura non sarà quello che vedrai nel tuo server ;-).
L'indirizzo riportato nella figura è probabilmente diverso dal tuo.
 
==Self Test==


==Auto Test==
Questo test (''Menu &rarr; Self Test'') serve per essere certi che il tuo server HFS sia visibile su Internet.


Questo test (Menù >>> Self Test) serve per essere certi che il tuo server HFS sia visibile all'esterno della tua rete.<br>Segui le istruzioni che vengono riportate nella finestra di aiuto che appare. Se tutto è OK comparirà:
Leggi le istruzioni che vengono riportate nella finestra di aiuto che appare. Se tutto è OK comparirà:


[[Image:Selfok.png]]
[[Image:Selfok.png]]


L'"Auto Test" è una potente caratteristica di HFS. Infatti, non consente unicamente di valutare la tua
Il self test è una potente caratteristica di HFS, non solo consente di valutare la tua visibilità su Internet, ma in qualche caso anche di risolvere problemi.
visibilità su Internet ma anche di risolvere, automaticamente, alcuni problemi inerenti la connessione.
 
Se il self test va a buon fine, hai la certezza che il tuo server è visibile su Internet ed è pronto ad accettare richieste.


In termini generali, se "Self Test" ha funzionato hai la certezza che il server è visualizzabile su Internet, ed è pronto ad accettare le richieste dei processi di uploads e download.<br>Tuttavia, nel caso in cui il test fallisse, sarà necessario risolvere questo problema di connessione per ottenere un server pienamente funzionante.<br>(La maggiore parte di insuccessi è dovuta ad una errato portforwarding ).
Se il test fallisce, significa che è necessario risolvere qualche problema. La maggiore parte di insuccessi è dovuta ad un'errata configurazione del port forward, altri al firewall.


Noterai che il precedente indirizzo IP è ora sostituito con il tuo normale IP. Dal Menù clicca "Indirizzo IP" per vedere le varie opzioni che ti vengono proposte. Per ora non cambiare nulla.<br>
Dopo il self-test, nel caso tu sia dietro un router, l'indirizzo IP mostrato nella barra sarà cambiato. Dovrebbe corrispondere a quello mostrato da [http://www.whatismyipaddress.com/ questo sito].
Puoi ricercare il tuo indirizzo IP collegandoti, per esempio, a<br>[http://www.whatismyipaddress.com/ IP address] <br>o<br> [http://www.auditmypc.com/whats-my-ip.asp Audit PC].


==Inserimento cartella/e di invio==
==Inserimento cartella/e di invio==


Ora, aggiungi una cartella di upload per fare in modo che chiunque possa, con facilità, inviarti dei contenuti (HFS). (vedi Glossario di [[HFS: ]] ).<br>Per fare questo:<br>
Ora, aggiungi una cartella di upload per fare in modo che chiunque possa, con facilità, inviarti dei contenuti (vedi [[HFS: Glossario|glossario]]).
 
Per fare questo:


# Crea una nuova cartella nel tuo hard disk, es. C:\Uploads, con Explorer di Windows.
# Crea una nuova cartella nel tuo hard disk, es. C:\Uploads, con Explorer di Windows.
# Se è presente "Add to HFS" nel menù contestuale di Explorer, agisci con il tasto destro sulla cartella e clicca questa opzione. Ora clicca su "Real Folder" nel box di dialogo che comparirà.
# Se è presente '''''"Add to HFS"''''' nel menù contestuale di Explorer, agisci con il tasto destro sulla cartella e clicca questa opzione.<br>Ora clicca su '''''"Real Folder"''''' nel box di dialogo che comparirà.
# L'alternativa è la tecnica di trascinamento della cartella "Uploads" nel pannello sinistro di HFS denominato "Virtual File System".
# L'alternativa è la tecnica di trascinamento della cartella Uploads nel pannello sinistro di HFS denominato '''''"Virtual File System"'''''.
# Assicurati che "Uploads" sia selezionato e usa il comando: ''Upload &rarr;Upload for accounts &rarr;Anyone'' in modo da permettere a chiunque l'accesso a questa cartella.
# Assicurati che la cartella Uploads sia selezionata ed usa il comando: '''''''Upload &rarr;Upload for accounts &rarr;Anyone''''''' in modo da permettere a chiunque l'accesso a questa cartella.
# Puoi proteggere con una password la cartella "Uploads", ma molti utenti non utilizzano questa caratteristica permettendo a tutti di inviare files senza alcuna restrizione. (Visualizza  "Password protection", più avanti).
# Puoi proteggere con una password la cartella Uploads, ma molti utenti non utilizzano questa caratteristica permettendo a tutti di inviare files senza alcuna restrizione.<br>(Vedi più avanti: '''''"Protezione con password"''''').
# Puoi copiare od incollare '''<nowiki>http://localhost/</nowiki>''' nel tuo browser Internet per visualizzare cosa vedranno gli utenti quando accederanno al tuo server. In alternativa, puoi usare la funzione interna "Browser" di HFS.
# Puoi copiare od incollare '''<nowiki>http://localhost/</nowiki>''' nel tuo browser Internet per visualizzare cosa vedranno gli utenti quando accederanno al tuo server.<br>In alternativa, puoi usare la funzione interna ''''' "Browse"''''' di HFS.


==Inserimento cartella/e di ricezione==
==Inserimento cartella/e di ricezione==


Ora, aggiungi una cartella per il download per consentire a chiunque di ricevere i tuoi files. Questa può essere una cartella virtuale (vedi Glossario di [[HFS: ]]), ma per il primo utilizzo, è probabilmente
Ora, aggiungi una cartella per il download per consentire a chiunque di ricevere i tuoi files. Questa può essere una cartella virtuale (vedi [[HFS: Glossario|glossario]]), ma per il primo utilizzo, è probabilmente
più facile usare un'altra cartella reale.<br>Per fare questo:<br>
più facile usare un'altra cartella reale.<br>Per fare questo:<br>


# Crea una nuova cartella nel tuo hard disk, es. C:\Downloads, con Explorer di Windows. Copia alcuni files di testo od altri formati a tua scelta (es.: MP3).
# Crea una nuova cartella nel tuo hard disk, es. C:\Downloads, con Explorer di Windows. Copia alcuni files di testo od altri formati a tua scelta (es.: MP3).
# Se è presente "Add to HFS" nel menù contestuale, usa il tasto destro sulla cartella e clicca questa opzione. Ora scegli "Real Folder" dalla schermata che comparirà.
# Se è presente''''' "Add to HFS"''''' nel menù contestuale, usa il tasto destro sulla cartella e clicca questa opzione. Ora scegli '''''"Real Folder"''''' dalla schermata che comparirà.
# L'alternativa è la tecnica di trascinamento della cartella "Downloads" nel pannello sinistro di HFS denominato "Virtual File System".
# L'alternativa è la tecnica di trascinamento della cartella Downloads nel pannello sinistro di HFS denominato '''''"Virtual File System"'''''.
# Puoi proteggere con una password la cartella "Downloads", ma, supponendo che il sistema sia
# Puoi proteggere con una password la cartella Downloads, ma, supponendo che il sistema sia abbastanza sicuro (es. almeno con firewall aggiornato), puoi evitare di proteggerlo per alcuni minuti mentre completi la configurazione. <br>(Vedi più avanti '''"Protezione con password"''').
abbastanza sicuro (es. almeno con firewall aggiornato), puoi evitare di proteggerlo per alcuni
# Puoi copiare od incollare '''<nowiki>http://localhost/</nowiki>''' nel tuo browser Internet per visualizzare cosa vedranno gli utenti quando accederanno al tuo server.<br>In alternativa, puoi usare la funzione '''''Browse'''''.
minuti mentre completi la configurazione. (Vedi più avanti "Password protection").
# Puoi copiare od incollare '''<nowiki>http://localhost/</nowiki>''' nel tuo browser Internet per visualizzare cosa vedranno gli utenti quando accederanno al tuo server.<br>In alternativa, puoi usare la funzione ''Browse'' .


Adesso HFS Virtual File System si presenterà come da figura sottostante:
Adesso HFS Virtual File System si presenterà come da figura sottostante:
Line 79: Line 81:


Se utilizzi nomi di cartella che contengono spazi, l'url conterrà il valore % ed alcuni caratteri non voluti.
Se utilizzi nomi di cartella che contengono spazi, l'url conterrà il valore % ed alcuni caratteri non voluti.
Per rendere più leggibile l'indirizzo, puoi usare l'opzione di HFS chiamata "URL Encoding" (Menù principale in "Expert mode").
Per rendere più leggibile l'indirizzo, puoi usare l'opzione di HFS chiamata '''''"URL Encoding"''''' (Menù principale in "Expert mode").
<br>Deseleziona "Encode spaces" per rimuovere il segno % che, convenzionalmente, rappresenta gli spazi ed i caratteri superflui.
<br>Deseleziona '''''"Encode spaces"''''' per rimuovere il segno % che, convenzionalmente, rappresenta gli spazi ed i caratteri superflui.


'''Attenzione'''<br>
'''Attenzione'''<br>
Molti utenti forniscono l'indirizzo del loro sito mentre stanno usando una chat od un'applicazione di messaggistica.<br>In queste circostanze, puoi incorrere in alcune difficoltà utilizzando l'opzione "URL Encoding". (Il browser di Messanger, per esempio, solitamente si blocca quando incontra uno spazio non "encoded").<br>Una soluzione, in HFS, è l'utilizzo del tasto destro del mouse sull'indirizzo (o file, o cartella, od elemento) selezionando "Copy URL". Sarà sufficiente incollare il dato nel browser della chat.
Molti utenti forniscono l'indirizzo del loro sito mentre stanno usando una chat od un'applicazione di messaggistica.<br>In queste circostanze, puoi incorrere in alcune difficoltà utilizzando l'opzione "URL Encoding". (Il browser di Messanger, per esempio, solitamente si blocca quando incontra uno spazio non "encoded").<br>Una soluzione, in HFS, è l'utilizzo del tasto destro del mouse sull'indirizzo (o file, o cartella, od elemento) selezionando '''''"Copy URL"'''''. Sarà sufficiente incollare il dato nel browser della chat.


Una valida soluzione affinchè questo non si verifichi, è quella di usare ESCLUSIVAMENTE, cartelle con nomi che non contengono spazi!<br> Per esempio: "Downloads", "Mamma", "Musica", "Caterina", "IoSonoMe, ecc.
Una valida soluzione affinchè questo non si verifichi, è quella di usare ESCLUSIVAMENTE, cartelle con nomi che non contengono spazi!<br> Per esempio: "Downloads", "Mamma", "Musica", "Caterina", "IoSonoMe, ecc.
Line 90: Line 92:


Puoi proteggere cartelle, files, elementi, o tutto il server, con l'assegnazione di password. Questo metodo non è uguale a quello utilizzato per definire gli accounts degli utenti. (Vedi successivamente).<br>
Puoi proteggere cartelle, files, elementi, o tutto il server, con l'assegnazione di password. Questo metodo non è uguale a quello utilizzato per definire gli accounts degli utenti. (Vedi successivamente).<br>
Per esempio, per proteggere con password la cartella "Downloads", selezionala con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione "Set user/password".<br>Ora inserisci, nella finestra di dialogo della figura che segue, i dati necessari :
Per esempio, per proteggere con password la cartella Downloads, selezionala con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione '''''"Set user/password"'''''.<br>Ora inserisci, nella finestra di dialogo della figura che segue, i dati necessari :


[[Image:081.png]]
[[Image:081.png]]


Dopo aver cliccato su "Ok", solo chi usa i dati identificativi corretti potrà accedere a questa cartella.<br>Ora, puoi anche notare che , a fianco dell'icona rappresentante la cartella, è apparsa la figura di un lucchetto.
Dopo aver cliccato su '''''"Ok"''''', solo chi usa i dati identificativi corretti potrà accedere a questa cartella.<br>Ora, puoi anche notare che , a fianco dell'icona rappresentante la cartella, è apparsa la figura di un lucchetto.


[[Image:063.png]]
[[Image:063.png]]


Per rimuovere la protezione da questa cartella, clicca "Reset user/pass".
Per rimuovere la protezione da questa cartella, clicca '''''"Reset user/pass"'''''.


==Restrizioni per passwords e cartelle==
==Restrizioni per passwords e cartelle==


Alcuni utenti sono confusi circa l'uso dei diritti (o dei divieti) di accesso alle cartelle presenti in HFS.<br>E' comunque possibile avere un server HFS altamente sicuro anche senza l'utilizzo di "username/password" per tutti gli utenti.<br>
Alcuni utenti sono confusi circa l'uso dei diritti (o dei divieti) di accesso alle cartelle presenti in HFS.<br>E' comunque possibile avere un server HFS altamente sicuro anche senza l'utilizzo di username/password per tutti gli utenti.<br>


La cosa migliore è, senza dubbio, la protezione delle cartelle di HFS.<br> Questa è una prerogativa, presente in HFS, che differisce da altri tipi di file server.<br>Molti di voi, durante l'utilizzo di altri applicativi di file sharing, avranno notato che occorre avere un account ed una password per poter effettuare qualsiasi tipo di operazione.<br>
La cosa migliore è, senza dubbio, la protezione delle cartelle di HFS.<br> Questa è una prerogativa, presente in HFS, che differisce da altri tipi di file server.<br>Molti di voi, durante l'utilizzo di altri applicativi di file sharing, avranno notato che occorre avere un account ed una password per poter effettuare qualsiasi tipo di operazione.<br>
HFS è stato sviluppato per agire in maniera differente.<br>
HFS è stato sviluppato per agire in maniera differente.<br>


Su questo sito, per esempio, "rojetto" (chiunque egli sia) non possiede account, ma può accedere esclusivamente alle cartelle "Uploads" e "4rojetto" e non alla cartella "Downloads" (in quanto non ne conosce la password) e, d'altra parte, la cartella in questione ha l'icona del lucchetto che dimostra il suo stato di "bloccata".
Su questo sito, per esempio, rojetto (chiunque egli sia) non possiede account, ma può accedere esclusivamente alle cartelle Uploads e 4rojetto e non alla cartella Downloads (in quanto non ne conosce la password) e, d'altra parte, la cartella in questione ha l'icona del lucchetto che dimostra il suo stato di '''bloccata'''.


[[Image:049.png]]
[[Image:049.png]]
Line 115: Line 117:
[[Image:051.png]]
[[Image:051.png]]


Ora l'utente "rojetto" (che ancora non conosce la password) può vedere le cartelle ma non accedere ad esse.
Ora l'utente rojetto (che ancora non conosce la password) può vedere le cartelle ma non accedere ad esse.


Tuttavia, per ottenere maggiori caratteristiche di sicurezza, occorre che tu imposti gli accounts per gli utenti.
Tuttavia, per ottenere maggiori caratteristiche di sicurezza, occorre che tu imposti gli accounts per gli utenti.
Line 121: Line 123:
==Registrazione utenti==
==Registrazione utenti==


Per fare ciò, usa la voce "Restrict access" presente nel menù contestuale nella finestra di Virtual File System.
Per fare ciò, usa la voce '''''"Restrict access"''''' presente nel menù contestuale nella finestra di Virtual File System.


[[Image:058.PNG]]
[[Image:058.PNG]]


Nel caso in cui tu non lo abbia già fatto precedentemente, seleziona la cartella "Downloads" e clicca sull'opzione "New account" per aprire la schermata della figura seguente:
Nel caso in cui tu non lo abbia già fatto precedentemente, seleziona la cartella Downloads e clicca sull'opzione '''''"New account"''''' per aprire la schermata della figura seguente:


[[Image:059.PNG]]
[[Image:059.PNG]]


Inserisci i dati per "Username" e "Password" e clicca Ok.<br>
Inserisci i dati per '''''"Username", "Password", "Re-type password" e clicca "Ok"'''''.<br>
Riseleziona ancora "Restrict access" per essere certo che l'account sia stato configurato correttamente.<br>
Riseleziona ancora '''''"Restrict access"''''' per essere certo che l'account sia stato configurato correttamente.<br>
Se selezioni "All existing accounts", tutti gli utenti muniti di un account (incluso quello appena inserito) possono inserire le loro credenziali per accedere alla cartella "Downloads".<br>
Se selezioni '''''"All existing accounts"''''' , tutti gli utenti muniti di un account (incluso quello appena inserito) possono inserire le loro credenziali per accedere alla cartella Downloads.<br>
Se selezioni "No account", rimuoverai tutte le protezioni con username/password dall'elemento.
Se selezioni '''''"No account"''''', rimuoverai tutte le protezioni con username/password dall'elemento.


==Salvataggio configurazione==
==Salvataggio configurazione==


Se hai seguito tutte le spiegazioni finora presentate, hai ottenuto un server HFS di facile utilizzo ma equipaggiato di ottime prerogative per quanto concerne la sicurezza e la protezione dei contenuti.<br>
Se hai seguito tutte le spiegazioni finora presentate, hai ottenuto un server HFS di facile utilizzo ma equipaggiato di ottime prerogative per quanto concerne la sicurezza e la protezione dei contenuti.<br>
Il compito finale è il salvataggio delle tue impostazioni e della configurazione mediante l'uso di "Save file system".<br>
Il compito finale è il salvataggio delle tue impostazioni e della configurazione mediante l'uso di '''''"Save file system"'''''.<br>
Ti verrà richiesto di usare un nome.<br>Molti utenti trovano conveniente l'uso di un sistema di nominazione incrementale come per es. "01.vfs", "02.vfs", "03.vfs", ecc.<br>
Ti verrà richiesto di usare un nome.<br>Molti utenti trovano conveniente l'uso di un sistema di nominazione incrementale come per es. "01.vfs", "02.vfs", "03.vfs", ecc.<br>
Naturalmente, sei libero di adottare quello che preferisci.
Naturalmente, sei libero di adottare quello che preferisci.
   
   
'''Attenzione'''  non sostituire MAI l'estensione predefinita per questo file.<br>Usa "'SEMPRE"' l'estensione "vfs".
'''Attenzione'''  non sostituire '''MAI''' l'estensione predefinita per questo file.<br>Usa '''SEMPRE''' l'estensione '''vfs'''.


See [[ Refinements]] for for more step-by-step guidance about some of the other features included in HFS
Vedi [[ Ulteriori configurazioni]] per maggiori dettagli circa alcune altre caratteristiche incluse in HFS.

Latest revision as of 18:49, 21 August 2007

Se ti connetti ad Internet attraverso un router/firewall hardware, nella quasi totalità dei casi dovrai configurarlo per poter utilizzare in modo corretto HFS. Questa procedura è chiamata "port forward", e anche se è ostica per la maggior parte delle persone, puoi trovare aiuto sul sito portforward.com, dove devi scegliere prima il modello del tuo router, e poi HFS.

Molti firewall software, per consentire il funzionamento di HFS, richiedono che l'utente gli dia specificatamente il permesso.

Sommario

Questa sezione spiega come installare un server HFS pienamente funzionante, protetto e con caratteristiche di massima sicurezza. Questo approfondimento include:

  1. Primi passi e fase di test.
  2. Aggiunta di cartelle per la trasmissione e la ricezione.
  3. Determinazione degli indirizzi.
  4. Settaggio delle passwords.
  5. Definizione degli accounts per gli utenti.
  6. Salvataggio della configurazione.

Stato iniziale

Dopo aver configurato il tuo router, esegui un doppio click sul file hfs.exe per lanciare il tuo server. Inizialmente, apparirà una schermata simile a questa:

Error creating thumbnail: Unable to save thumbnail to destination

L'indirizzo riportato nella figura è probabilmente diverso dal tuo.

Self Test

Questo test (Menu → Self Test) serve per essere certi che il tuo server HFS sia visibile su Internet.

Leggi le istruzioni che vengono riportate nella finestra di aiuto che appare. Se tutto è OK comparirà:

Error creating thumbnail: Unable to save thumbnail to destination

Il self test è una potente caratteristica di HFS, non solo consente di valutare la tua visibilità su Internet, ma in qualche caso anche di risolvere problemi.

Se il self test va a buon fine, hai la certezza che il tuo server è visibile su Internet ed è pronto ad accettare richieste.

Se il test fallisce, significa che è necessario risolvere qualche problema. La maggiore parte di insuccessi è dovuta ad un'errata configurazione del port forward, altri al firewall.

Dopo il self-test, nel caso tu sia dietro un router, l'indirizzo IP mostrato nella barra sarà cambiato. Dovrebbe corrispondere a quello mostrato da questo sito.

Inserimento cartella/e di invio

Ora, aggiungi una cartella di upload per fare in modo che chiunque possa, con facilità, inviarti dei contenuti (vedi glossario).

Per fare questo:

  1. Crea una nuova cartella nel tuo hard disk, es. C:\Uploads, con Explorer di Windows.
  2. Se è presente "Add to HFS" nel menù contestuale di Explorer, agisci con il tasto destro sulla cartella e clicca questa opzione.
    Ora clicca su "Real Folder" nel box di dialogo che comparirà.
  3. L'alternativa è la tecnica di trascinamento della cartella Uploads nel pannello sinistro di HFS denominato "Virtual File System".
  4. Assicurati che la cartella Uploads sia selezionata ed usa il comando: ''Upload →Upload for accounts →Anyone'' in modo da permettere a chiunque l'accesso a questa cartella.
  5. Puoi proteggere con una password la cartella Uploads, ma molti utenti non utilizzano questa caratteristica permettendo a tutti di inviare files senza alcuna restrizione.
    (Vedi più avanti: "Protezione con password").
  6. Puoi copiare od incollare http://localhost/ nel tuo browser Internet per visualizzare cosa vedranno gli utenti quando accederanno al tuo server.
    In alternativa, puoi usare la funzione interna "Browse" di HFS.

Inserimento cartella/e di ricezione

Ora, aggiungi una cartella per il download per consentire a chiunque di ricevere i tuoi files. Questa può essere una cartella virtuale (vedi glossario), ma per il primo utilizzo, è probabilmente più facile usare un'altra cartella reale.
Per fare questo:

  1. Crea una nuova cartella nel tuo hard disk, es. C:\Downloads, con Explorer di Windows. Copia alcuni files di testo od altri formati a tua scelta (es.: MP3).
  2. Se è presente "Add to HFS" nel menù contestuale, usa il tasto destro sulla cartella e clicca questa opzione. Ora scegli "Real Folder" dalla schermata che comparirà.
  3. L'alternativa è la tecnica di trascinamento della cartella Downloads nel pannello sinistro di HFS denominato "Virtual File System".
  4. Puoi proteggere con una password la cartella Downloads, ma, supponendo che il sistema sia abbastanza sicuro (es. almeno con firewall aggiornato), puoi evitare di proteggerlo per alcuni minuti mentre completi la configurazione.
    (Vedi più avanti "Protezione con password").
  5. Puoi copiare od incollare http://localhost/ nel tuo browser Internet per visualizzare cosa vedranno gli utenti quando accederanno al tuo server.
    In alternativa, puoi usare la funzione Browse.

Adesso HFS Virtual File System si presenterà come da figura sottostante:

Error creating thumbnail: Unable to save thumbnail to destination

e, nel browser, l'indirizzo http://localhost/ ora verrà visualizzato in questo modo:

Error creating thumbnail: Unable to save thumbnail to destination

Indirizzi per l'accesso

I tuoi amici ora possono effettuare il download di qualsiasi files venga aggiunto nella cartella C:\Downloads presente nel tuo hard disk.
Puoi dare l'indirizzo del tuo server,

Error creating thumbnail: Unable to save thumbnail to destination

o quello specifico per la risorsa in questione (la cartella "Downloads").

Error creating thumbnail: Unable to save thumbnail to destination

Se utilizzi nomi di cartella che contengono spazi, l'url conterrà il valore % ed alcuni caratteri non voluti. Per rendere più leggibile l'indirizzo, puoi usare l'opzione di HFS chiamata "URL Encoding" (Menù principale in "Expert mode").
Deseleziona "Encode spaces" per rimuovere il segno % che, convenzionalmente, rappresenta gli spazi ed i caratteri superflui.

Attenzione
Molti utenti forniscono l'indirizzo del loro sito mentre stanno usando una chat od un'applicazione di messaggistica.
In queste circostanze, puoi incorrere in alcune difficoltà utilizzando l'opzione "URL Encoding". (Il browser di Messanger, per esempio, solitamente si blocca quando incontra uno spazio non "encoded").
Una soluzione, in HFS, è l'utilizzo del tasto destro del mouse sull'indirizzo (o file, o cartella, od elemento) selezionando "Copy URL". Sarà sufficiente incollare il dato nel browser della chat.

Una valida soluzione affinchè questo non si verifichi, è quella di usare ESCLUSIVAMENTE, cartelle con nomi che non contengono spazi!
Per esempio: "Downloads", "Mamma", "Musica", "Caterina", "IoSonoMe, ecc.

Protezione con password

Puoi proteggere cartelle, files, elementi, o tutto il server, con l'assegnazione di password. Questo metodo non è uguale a quello utilizzato per definire gli accounts degli utenti. (Vedi successivamente).
Per esempio, per proteggere con password la cartella Downloads, selezionala con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione "Set user/password".
Ora inserisci, nella finestra di dialogo della figura che segue, i dati necessari :

File:081.png

Dopo aver cliccato su "Ok", solo chi usa i dati identificativi corretti potrà accedere a questa cartella.
Ora, puoi anche notare che , a fianco dell'icona rappresentante la cartella, è apparsa la figura di un lucchetto.

Error creating thumbnail: Unable to save thumbnail to destination

Per rimuovere la protezione da questa cartella, clicca "Reset user/pass".

Restrizioni per passwords e cartelle

Alcuni utenti sono confusi circa l'uso dei diritti (o dei divieti) di accesso alle cartelle presenti in HFS.
E' comunque possibile avere un server HFS altamente sicuro anche senza l'utilizzo di username/password per tutti gli utenti.

La cosa migliore è, senza dubbio, la protezione delle cartelle di HFS.
Questa è una prerogativa, presente in HFS, che differisce da altri tipi di file server.
Molti di voi, durante l'utilizzo di altri applicativi di file sharing, avranno notato che occorre avere un account ed una password per poter effettuare qualsiasi tipo di operazione.
HFS è stato sviluppato per agire in maniera differente.

Su questo sito, per esempio, rojetto (chiunque egli sia) non possiede account, ma può accedere esclusivamente alle cartelle Uploads e 4rojetto e non alla cartella Downloads (in quanto non ne conosce la password) e, d'altra parte, la cartella in questione ha l'icona del lucchetto che dimostra il suo stato di bloccata.

Error creating thumbnail: Unable to save thumbnail to destination

Puoi anche proteggere la radice del sito mediante una password.

Error creating thumbnail: Unable to save thumbnail to destination

Ora l'utente rojetto (che ancora non conosce la password) può vedere le cartelle ma non accedere ad esse.

Tuttavia, per ottenere maggiori caratteristiche di sicurezza, occorre che tu imposti gli accounts per gli utenti.

Registrazione utenti

Per fare ciò, usa la voce "Restrict access" presente nel menù contestuale nella finestra di Virtual File System.

Error creating thumbnail: Unable to save thumbnail to destination

Nel caso in cui tu non lo abbia già fatto precedentemente, seleziona la cartella Downloads e clicca sull'opzione "New account" per aprire la schermata della figura seguente:

Error creating thumbnail: Unable to save thumbnail to destination

Inserisci i dati per "Username", "Password", "Re-type password" e clicca "Ok".
Riseleziona ancora "Restrict access" per essere certo che l'account sia stato configurato correttamente.
Se selezioni "All existing accounts" , tutti gli utenti muniti di un account (incluso quello appena inserito) possono inserire le loro credenziali per accedere alla cartella Downloads.
Se selezioni "No account", rimuoverai tutte le protezioni con username/password dall'elemento.

Salvataggio configurazione

Se hai seguito tutte le spiegazioni finora presentate, hai ottenuto un server HFS di facile utilizzo ma equipaggiato di ottime prerogative per quanto concerne la sicurezza e la protezione dei contenuti.
Il compito finale è il salvataggio delle tue impostazioni e della configurazione mediante l'uso di "Save file system".
Ti verrà richiesto di usare un nome.
Molti utenti trovano conveniente l'uso di un sistema di nominazione incrementale come per es. "01.vfs", "02.vfs", "03.vfs", ecc.
Naturalmente, sei libero di adottare quello che preferisci.

Attenzione non sostituire MAI l'estensione predefinita per questo file.
Usa SEMPRE l'estensione vfs.

Vedi Ulteriori configurazioni per maggiori dettagli circa alcune altre caratteristiche incluse in HFS.