HFS: Il Virtual File System: Difference between revisions

From rejetto wiki
Jump to navigation Jump to search
Line 31: Line 31:
=== Cartelle Virtuali (Virtual folders) ===
=== Cartelle Virtuali (Virtual folders) ===


Una cartella virtuale visualizza, esclusivamente, gli elementi che puoi vedere nel VFS.<br>Quando aggiungi una cartella virtuale basata su  una contenuta nel tuo hard disk, il suo contenuto verrà copiato nel VFS.<br>Da ora, il contenuto è separato dal disco; è infatti '''virtualizzato'''.<br>Se nella cartella del disco fisso aggiungi o cancelli un file, questa variazione non si rifletterà nel VFS che risulterà non aggiornato.
Una cartella virtuale visualizza, esclusivamente, gli elementi che puoi vedere nel VFS.<br>Quando aggiungi una cartella virtuale basata su  una contenuta nel tuo hard disk, il suo contenuto verrà copiato nel VFS.<br>Da ora, il contenuto è separato dal disco; è infatti '''virtualizzato'''.<br>Se nella cartella del disco fisso aggiungi o cancelli un file, questa variazione non si rifletterà nel VFS che risulterà non aggiornato.aa


=== Cambiamenti futuri ===
=== Cambiamenti futuri ===
Fra non molto questa differenza tra cartelle reali e virtuali scomparirà.<br>Avrai la possibilità di usare una cartella ''(normale)''.
Fra non molto questa differenza tra cartelle reali e virtuali scomparirà.<br>Avrai la possibilità di usare una cartella ''(normale)''.

Revision as of 14:45, 21 August 2007

Cos'è un file

Un file è una sequenza di bytes. Il byte è un'unità di informazione.

Cos'è un File System

E' un set ordinato di files.
Spesso questi sono gerarchicamente ordinati in cartelle (anche definite come directories).

Cos'è un File System Virtuale (VFS)

Mentre i File Systems normali sono contenuti in una risorsa fisica (es. un disco fisso), quelli virtuali sono contenuti nella memoria.
Ciò può essere veramente interessante ed è per questo che ho cominciato a lavorare su HFS.

Grazie al VFS è possibile fornire contenuti senza apportare alcuna modifica al tuo disco fisso.
Gli utenti vedranno solo quello che tu desideri sia visualizzabile.
Puoi nascondere files, rinominarli, spostarli in un'altra cartella, ecc. e questo sarà quello che le persone vedranno attualmente.
Ma nulla cambierà nel tuo disco!!!

Molti conoscono già l'esistenza dei VFS anche grazie al noto software di masterizzazione Nero che possiede unch'esso un VFS.

Molti web servers ti consentono di pubblicare una o più cartelle, ma quello che viene mostrato, riflette di pari passo i contenuti del tuo dico e, a volte, questa è una caratteristica non desiderata.

Cartelle reali e cartelle virtuali

Il VFS di HFS può avere sia cartelle reali che virtuali.
A volte questo è irrilevante, ma in alcuni casi sarebbe meglio avere una maggiore attenzione su quale tipologia di cartelle scegliere.

In HFS, le cartelle virtuali sono evidenziate in giallo mentre quelle reali in rosso.

Cartelle Reali (Real folders)

Una cartella reale è, in pratica, un collegamento con una carrtella del tuo disco e visualizza, in tempo reale, il contenuto di questa.

La cartella reale non deve essere, necessariamente, quella del tuo disco in quanto esistono molti suoi aspetti che è possibile variare virtualmente (per esempio rinominarla, aggiungere o eliminare files, ecc.).

Cartelle Virtuali (Virtual folders)

Una cartella virtuale visualizza, esclusivamente, gli elementi che puoi vedere nel VFS.
Quando aggiungi una cartella virtuale basata su una contenuta nel tuo hard disk, il suo contenuto verrà copiato nel VFS.
Da ora, il contenuto è separato dal disco; è infatti virtualizzato.
Se nella cartella del disco fisso aggiungi o cancelli un file, questa variazione non si rifletterà nel VFS che risulterà non aggiornato.aa

Cambiamenti futuri

Fra non molto questa differenza tra cartelle reali e virtuali scomparirà.
Avrai la possibilità di usare una cartella (normale).