HFS: Introduzione: Difference between revisions

From rejetto wiki
Jump to navigation Jump to search
Line 12: Line 12:
== Installazione ==
== Installazione ==


HFS non necessita di installazione.<br>E' sufficiente inserire il file "hfs.exe" in una cartella di tua scelta (forse chiamandola HFS), e lanciare l'eseguibile.  
HFS non necessita di installazione.<br>E' sufficiente inserire il file '''"hfs.exe"''' in una cartella di tua scelta (forse chiamandola HFS), e lanciare l'eseguibile.  


Al primo avvio del file, ti sarà richiesto se intendi integrare HFS nel menù contestuale. <br>Scegliendo l'opzione  "yes", avrai la possibilità, semplicemente tramite il tasto destro del mouse cliccato sulla risorsa di tuo interesse, di aggiungere un file, una cartella o anche un intero disco in HFS (rendendolo accessibile per il download).<br>
Al primo avvio del file, ti sarà richiesto se intendi integrare HFS nel menù contestuale. <br>Scegliendo l'opzione  ''"yes"', avrai la possibilità, semplicemente tramite il tasto destro del mouse cliccato sulla risorsa di tuo interesse, di aggiungere un file, una cartella o anche un intero disco in HFS (rendendolo accessibile per il download).<br>
(Questa opzione può essere richiamata dopo l'installazione da: ''Menu&rarr;Other options&rarr;Shell context menu''.)
(Questa opzione può essere richiamata dopo l'installazione da: ''Menu&rarr;Other options&rarr;Shell context menu''.)



Revision as of 10:46, 23 December 2006

Cos'è HFS ?

HFS (Http File Server) è un software di file sharing che ti consente di inviare e ricevere files.
Puoi limitare questa condivisione a poche persone come pure estenderla al mondo intero.

HFS è differente dal classico file sharing in quanto non esiste network.
HFS è un server che usa la tecnologia web per essere più compatibile con l'Internet più moderno.

Come in un web server, i tuoi amici potranno effettuare downloads di files con il semplice utilizzo di un browser, come, ad esempio, Internet Explorer o Firefox.
I tuoi utenti non devono installare alcun altro nuovo applicativo.

HFS ti permette di condividere i tuoi files.
Molti server web vengono utilizzati per pubblicare siti, ma HFS non è stato creato per fare questo. Tuttavia, sei libero di usarlo in qualsiasi modo tu desideri ma, ricorda, - a tuo rischio e pericolo -.

Installazione

HFS non necessita di installazione.
E' sufficiente inserire il file "hfs.exe" in una cartella di tua scelta (forse chiamandola HFS), e lanciare l'eseguibile.

Al primo avvio del file, ti sarà richiesto se intendi integrare HFS nel menù contestuale.
Scegliendo l'opzione "yes"', avrai la possibilità, semplicemente tramite il tasto destro del mouse cliccato sulla risorsa di tuo interesse, di aggiungere un file, una cartella o anche un intero disco in HFS (rendendolo accessibile per il download).
(Questa opzione può essere richiamata dopo l'installazione da: Menu→Other options→Shell context menu.)

Istruzioni di base

HFS è veramente molto facile da usare.

   * Lancia "HFS.exe".
   * Nel pannello di sinistra , trascina gli elementi da condividere.
   * Comunica ai tuoi amici l'indirizzo dell'elemento da scaricare. 

Dopo il trascinamento, l'indirizzo (l'URL) viene automaticamente copiato nella clipboard di Windows. Se, per esempio, stai utilizzando una chat, basta INCOLLARE nella finestra di questa quanto presente nella clipboard, per comunicare il percorso della risorsa.

Alternativamente, se decidi di abilitare il menù contestuale, basta cliccare con tasto destro del mouse e selezionare "Add to HFS". In questo modo, HFS parte in maniera automatica, condivide il file e copia l'indirizzo nella tua clipboard pronto per essere incollato.

Nota che alla prima apertura sarai in "Modalità facile" ( "You are in Easy mode"). E' raccomandabile usare il programma con questa prerogativa per un po' di tempo, prima di passare alla "Modalità avanzata" (Expert mode). Per passare alla "Modalità avanzata" basta cliccare sul messaggio "You are in Easy mode".

Visualizza Configurazione iniziale per ottenere maggiori informazioni circa il setup del programma.

Disinstallazione

Usa il comando "Uninstall" presente nel menù principale del programma.